Nella Legge di Bilancio sono presenti diversi bonus per la ristrutturazione della casa, ecco tutte le novità.
Bonus Ristrutturazioni, Bonus Condizionatori e Bonus Facciate
Tra i Bonus Ristrutturazioni Case rientrano le agevolazioni per le spese necessarie a mettere in regola la struttura di ogni immobile abitativo, a patto che la detrazione IRPEF sia del 50% sulle spese sostenute per ristrutturare casa, fino a un massimo di 96 mila euro per unità abitativa.
Tra queste agevolazioni rientrano anche il Bonus Facciate per gli esterni, come le spese di coibentazione, verniciatura e così via, e anche il Bonus Condizionatori per i riscaldamenti più ecologici che hanno un impatto meno nocivo per l’ambiente.
Superbonus 110%
Questo bonus per la ristrutturazione casa comprende i lavori di miglioramento energetico come indicato nel paragrafo precedente, l’installazione di impianti fotovoltaici, la ristrutturazione inerente alle barriere architettoniche, le spese per le strutture immobiliari colpite da sisma e danneggiate.
Il superbonus nel 2023 scende dal 110% al 90% per i condomini, mentre riapre le porte, con la stessa percentuale del 90%, alle abitazioni unifamiliari: a patto però che rispettino alcuni paletti.
Sismabonus
Questo è un bonus per la messa in sicurezza degli edifici immobiliari che prevede agevolazioni sulle spese a seconda della tipologie di zona sismica dove è situato l’immobile.
Il bonus per interventi di riduzione del rischio sismico si suddivide in Sismabonus ordinario e Sismabonus 110% o Super Sismabonus per gli interventi che fanno riferimento all’art. 119 del Decreto Rilancio.