Come mettere in sicurezza la casa per i tuoi figli piccoli

Da in Blog immobiliare con 0 Comments

Ecco alcun in consigli pratici per mettere la casa in sicurezza se hai figli piccoli.

Sicurezza bambini in cucina

I pericoli presenti in cucina sono diversi, dai detersivi e prodotti chimici ai coltelli e oggetti taglienti, fino alle cose più piccole che un figlio piccolo può ingerire.

Imparare a svolgere manovre pediatriche antisoffocamento rappresenta già un ottimo sistema di sicurezza per figli piccoli a casa, pertanto è opportuno non cucinare mai con i bambini in braccio, non lasciare pentole accese senza coperchio, non allontanarsi mai e lasciare il bambino libero per la cucina.

Blindare gli sportelli, i cassetti e mettere in sicurezza i ripiani, sono degli ottimi metodi per evitare i rischi di intossicazione e avvelenamento. Anche le prese elettriche devono essere sicure ed ermetiche onde evitare che un bambino ci infili le dita.

Sicurezza bambini in bagno

La prima cosa a cui prestare attenzione è la temperatura dell’acqua quando il bambino deve fare il bagnetto, ok la prova del gomito ma per una maggiore precisione è consigliato di settare lo scaldabagno non oltre la temperatura di 48°.

Si raccomanda di non lasciare mai il bambino solo nella vasca da bagno almeno fino ai 5 – 6 anni e di fissare il fasciatoio con la massima stabilità.

Oggetti affilati ed elettrodomestici devono essere riposti il più in alto possibile, in modo che il bambino non possa prenderli. Indispensabili sono anche i tappetini antiscivolo.

Sicurezza bambini in cameretta

In cameretta bisogna evitare di utilizzare tende per i bambini fino ai 3 anni, ci si attaccheranno per simulare sicuramente una scimmia o qualche supereroe.

Evitare di utilizzare tappeti pelosi che attirano polvere, chiudere sempre le prese elettriche ermeticamente con appositi accessori di sicurezza per i bambini e infine non lasciare in giro mai oggetti affilati.

Un ultimo consiglio per mettere in sicurezza la casa, è quello di creare imbottiture in angoli e mobili spigolosi, oppure evitare di acquistare questi modelli di arredo.

Condividere Questo