Come funziona il mutuo per comprare una casa

Da in Blog immobiliare con 0 Comments

Per comprare casa molto spesso è necessario accendere un mutuo, fondamentale per spalmare il costo dell’immobile attraverso un piano di ammortamento calcolato dai 5 fino ai 30 anni, è possibile chiedere un mutuo anche per costruire o ristrutturare casa.

Il mutuo ipotecario prende questo nome perché le rate vengono garantite dall’ipoteca dell’immobile, questo significa che la banca in caso di mancato pagamento acquisisce l’immobile, in poche parole: la casa diventa la garanzia per poter accedere al mutuo.

Esistono diverse tipologie di mutui che applicano differenti tassi di interesse sulla somma totale da pagare, anche i tassi vengono spalmati con scadenze mensili, trimestrali, semestrali e così via, inseriti nelle rate mensili da pagare alla banca.

Di solito quanto più dura il mutuo e più basse sono le rate mensili, maggiori saranno gli interessi corrisposti dall’acquirente alla banca per l’estinzione del debito.

I mutui under 36 per l’acquisto della prima casa

Il Decreto Sostegni emanato a causa delle conseguenze relative alla pandemia del 2020, ha introdotto nella Legge di Bilancio un aiuto da parte dello Stato per tutti coloro che hanno meno di 36 anni e vogliono acquistare la prima casa.

Chiunque non abbia compiuto il trentaseiesimo anno di età e disponga di un’ISEE inferiore a 40000 euro, può accedere a questi benefici economici e ottenere una garanzia statale fino all’80% della somma sui mutui accesi per l’acquisto dell’immobile.

Condividere Questo