I controlli urbanistici catastali fiscali che si devono effettuare per comprare o vendere una casa
La conformità catastale è obbligatoria al fine della vendita di un immobile, con il termine regolarità catastale è indicata la perfetta corrispondenza fra l’unità immobiliare nel suo stato di fatto e tutti i dati catastali a essa relativi, come la planimetria dell’edificio.
Rispettare i criteri di conformità catastale è obbligatorio dal luglio 2010 ai fini della compravendita immobiliare, questo rogito, compresa la documentazione e la dichiarazione di regolarità, spetta al venditore come responsabilità.
Le differenze tra Regolarità Urbanistica e Regolarità Catastale
Questi due aspetti della documentazione relativa alla compravendita di un immobile non sono uguali e non bisogna mai confonderli.
• Per Regolarità Urbanistica si intende la corrispondenza fra lo stato di fatto della struttura e il titolo abitativo, secondo l’autorizzazione comunale alla costruzione dell’immobile.
• Con la voce Regolarità Catastale viene indicata la corrispondenza fra i dati catastali e lo stato di fatto dell’immobile. L’Agenzia del Territorio, conosciuta anche come Catasto, è l’ufficio statale che svolge una funzione fiscale.
Validità del contratto di compravendita di un immobile
Per essere valido, un contratto di vendita deve possedere la planimetria catastale, i dati catastali, la dichiarazione sottoscritta dal venditore, relativa alla conformità catastale dell’edificio.