Vantaggi e agevolazioni del fotovoltaico
Installare un impianto fotovoltaico su un immobile per ottenere energia ecologica, comporta diversi vantaggi economici e ambientali, che insieme alle agevolazioni offerte dallo Stato, consentono di ottenere una perfetta ottimizzazione dell’investimento.
Vantaggi ambientali, economici e le agevolazioni del fotovoltaico
• I vantaggi ambientali riguardano la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento di fonti naturali come la luce del Sole. Questo è uno dei metodi più semplici di produrre energia green.
• I vantaggi economici riguardano l’abbattimento dei consumi dell’energia a pagamento, quindi la riduzione del costo della bolletta relativa all’energia elettrica. Il sistema accumula energia e crea una scorta, in modo da avere sempre energia pulita a disposizione.
• Un impianto fotovoltaico aumenta il valore dell’immobile, in quanto lo pone in un alto livello di efficienza.
• L’energia che si accumula e risulta un surplus, viene ridistribuita presso coloro che decidono di acquistarla, per questo un impianto fotovoltaico, può rivelarsi anche una fonte di guadagno.
• Non solo sono presenti delle detrazioni fiscali per chi decide di installare l’energia fotovoltaica, ma la Legge di Bilancio 2022 prevede anche degli incentivi inseriti nel Superbonus 110%.