Codice di condotta
CODICE ETICO E DEONTOLOGICO
L ’operato di Studio Immobiliare Sara è improntato all’osservanza di diritti e di doveri, anche morali, che siano espressione di valori per la stessa fondamentali ed irrinunciabili.
Nel rispetto dei medesimi, verranno costruiti tutti i rapporti e le relazioni d’affari che vedono coinvolta la società.
Enunciati sotto forma di principi generali, detti valori sono:
- Correttezza ed onestà
- Imparzialità
- Professionalità e valorizzazione delle risorse umane
- Riservatezza e sicurezza delle informazioni
- Centralità del cliente e sviluppo del servizio
- Imprenditorialità e coinvolgimento di tutto il personale
Tali principi vanno integrati con la dettagliata indicazione delle modalità di comportamento a cui si attiene Studio Immobiliare Sara e che devono essere osservate dai suoi dipendenti e dai collaboratori secondo quanto riportato nel Codice Etico e Deontologico.
PRINCIPI GENERALI E FINALITA’
I principi ispiratori del presente codice deontologico sono correttezza, rispetto, trasparenza, professionalità nonchè salvaguardia di tutti gli interessi coinvolti.
Il codice deontologico definisce le regole ed i principi a cui si deve improntare l’attività del mediatore che deve agire con onestà diligenza e trasparenza a tutela dei clienti, del mercato, dei collaboratori, dei colleghi e più in generale della Categoria.
NORME DI COMPORTAMENTO
Premesso che il mediatore deve:
- essere iscritto nel rispettivo Albo o Ruolo
- Nella rispettiva e specifica attività professionale e anche nelle azioni extraprofessionali deve sempre ispirarsi a principi etici quali la lealtà, fedeltà, diligenza e correttezza;
- Deve avere particolare cura al rispetto delle leggi in generale e delle norme che disciplinano la propria professione in particolare;
- Deve evitare qualsiasi comportamento equivoco avendo come obiettivo esclusivamente la migliore realizzazione degli interessi di coloro che si affidano alla sua professionalità;
- Deve rispettare il segreto professionale previsto dalle norme e deve aver cura di chiederne il rispetto ai collaboratori, dipendenti e tutte le persone che a qualsiasi titolo cooperino nello svolgimento dell’attività professionale. Gli è fatto obbligo di vigilare affinché tale comportamento sia realizzato;
- Ha il dovere di elevare la propria formazione professionale mediante un costante aggiornamento, promuovendo ed aderendo a seminari di studi, incontri, conferenze e iniziative seguendo preferibilmente quelle proposte dalle categorie di associazione, al fine di poter offrire una prestazione sempre aggiornata e qualificata così come doveroso per un professionista.
Premesso quanto sopra le regole di comportamento vengono di seguito suddivise in tre sezioni intitolate:
- Rapporti con il pubblico;
- Rapporti con la clientela;
III. Rapporti con i colleghi;
SEZIONE PRIMA – RAPPORTI CON IL PUBBLICO
Studio Immobiliare Sara è impegnato a conoscere il mercato, la sua evoluzione, le leggi, i regolamenti ed in genere tutte le norme relative allo svolgimento della propria attività professionale.
Nello svolgimento della propria opera professionale, dovrà sempre ispirarsi ai principi etici citati in premessa e considerare ogni proprio comportamento alla luce dell’ulteriore principio etico della funzione sociale della professione esercitata. Dovrà promuovere e perseguire la parità di accesso al diritto alla casa nel rispetto della normativa antidiscriminatoria vigente.
Nell’ambito di quanto previsto dalle norme, dovrà sempre spendere il proprio nome ed adempiere al dovere di verità.
Operare in base ad un incarico conferito in forma scritta nel quale le clausole siano il più possibile chiare, di semplice lettura e interpretazione, non diano luogo ad ambiguità ed in tal modo siano definiti anche tipo di prestazione, ammontare del compenso, eventuale rimborso delle spese e le altre condizioni.
SEZIONE SECONDA – RAPPORTI CON LA CLIENTELA
L’agente immobiliare del gruppo dovrà effettuare la valutazione dell’immobile o dell’azienda, stabilite le condizioni essenziali dell’incarico con la parte venditrice, locatrice o cedente dovrà portare a conoscenza dell’incaricante tutte le proposte ricevute.
Sarà tenuto a valutare con la massima attenzione l’incarico conferitogli e dovrà informare tempestivamente il cliente in merito a tutte le problematiche inerenti l’affare.
Nel dare informazioni al pubblico sulla propria attività professionale dovrà curare che l’informazione sia corretta, veritiera e non incida negativamente sulla dignità e il decoro della professione. Il contenuto della informazione pubblicitaria non dovrà mai essere ingannevole o comparativa.
Fatta salva ogni diversa pattuizione, in caso svolga il proprio incarico congiuntamente ad altro professionista del settore dovrà lealmente curare che il compenso spettante sia suddiviso equamente in proporzione all’opera prestata da ciascuno.
SEZIONE TERZA – RAPPORTI CON LE RISORSE UMANE APPARTENENTI AL GRUPPO
Studio Immobiliare Sara crede nell’importanza del coinvolgimento delle persone in un’ottica di crescita del senso di appartenenza e di sviluppo continuo. Prevede dunque momenti e strumenti di comunicazione, adattandoli alle esigenze degli specifici destinatari.
In ogni filiale del gruppo si dovrà creare un’ atmosfera priva di pregiudizi, libera da ogni forma di intimidazione, in cui ogni individuo sia trattato come collega e come membro di un team, nel rispetto dei suoi principi morali, evitando che subisca illeciti condizionamenti o indebiti disagi;
ogni dipendente deve collaborare a creare un clima ambientale in cui tutti i colleghi si sentano bene accetti ed incoraggiati al raggiungimento dei propri obiettivi;
le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività assegnate devono rimanere strettamente riservate e opportunamente protette.
L’attività di ognuno deve essere improntata alla massima collaborazione al fine di ottimizzare la soddisfazione della clientela.